fbpx

Fotografia Cosciente

Esercizi, artisti e attività creative, un’esperienza audiovisiva dove la fotografia
diventa lo strumento che rende ogni giorno un giorno speciale.

Fotografia Cosciente

Il corso su whatsapp dove imparerai a conoscere meglio te stesso attraverso il gioco e la fotografia. A giorni alterni direttamente sul tuo cellulare.

La vera rivoluzione dobbiamo cominciare a farla dentro di noi.

- Che Guevara -

Inizio del corso il 1 Settembre 2021

Entrerai a far parte di un’esperienza audio e video dove le tue immagini si trasformeranno nello strumento per scoprire te stess@. A giorni alterni riceverai un audio con un esercizio. Per ispirarti ti mostrerò i lavori di differenti fotografi e artisti che, con le loro opere, hanno già aperto un cammino. Aggiungerò alcuni ritagli di film per approfondire ogni tema. Sarai stimolato a mettere in gioco la tua creatività e riflettere su te stesso.

Puoi goderti l’esperienza in totale libertà, riceverai i contenuti sul tuo cellulare e potrai ascoltarli e guardarli quando vuoi. Ti consiglio di dedicare tra i 10 e i 15 minuti al giorno a questo corso, sarà un tempo che regalerai a te stesso. Sei completamente libero di decidere a che ora consultare e svolgere le attività che ti proporrò.

Grazie ad una esperienza unica e personale scoprirai che le tue fotografie possono essere uno strumento di autentica crescita personale, oltre che di creazione e comunicazione. Ti invito ad iniziare questa esperienza con lo sguardo curioso e aperto di chi sta per conoscere una interessante nuova persona: te stess@.

Questo percorso è un viaggio dentro di te e un gioco per scoprirsi al di là di qualsiasi giudizio, goditi il viaggio, perché di questo si tratta.

A chi è rivolto

Questa formazione è rivolta a tutti coloro che amano la fotografia, coloro che vogliono apprendere e conoscere nuovi artisti e ispirarsi.
E’ rivolto a tutti coloro che sono interessati alla cultura visuale e cercano nuovi stimoli. Questo percorso è rivolto a coloro che hanno voglia di conoscersi e crescere, tutti coloro i quali sono attratti dalla psicologia e dalla crescita personale.
Questo gioco è anche rivolto a tutti coloro che amano il cinema perché li trasporta in un mondo di emozioni riflesse e scoperta di sé.

Come funziona

L’unica cosa di cui hai bisogno è di un cellulare con WhatsApp e una fotocamera (che è la stessa del tuo cellulare). Clicca sul pulsante Inscrivimi per far parte di questa esperienza.
Riceverai una mail di conferma se non l’hai ricevuta controlla la casella della spam.
Prima dell’inizio della formazione riceverai un messaggio di benvenuto sul tuo telefono, per continuare a ricevere i messaggi devi aggiungere questo numero di telefono ai contatti della tua rubrica.
Il primo settembre comincerai a ricevere i contenuti audio e video.
Eventuali domande, dubbi o suggerimenti, puoi farli scrivendo all’indirizzo

 info@fotografiaterapeutica.online
Puoi anche regalare questa esperienza! Creeremo un messaggio personalizzato che la persona riceverà nel giorno da te stabilito.

Scopri chi sei e non avere paura di esserlo.

- Mahatma Gandhi -

Iscriviti al Corso "Fotografia Cosciente"

Scegli l'esperienza che vuoi vivere

CORSO BASE
FOTOGRAFIA COSCIENTE

15 €

  • Partecipazione al corso, per una persona
  • Durata del corso 30 giorni
  • Invio quotidiano dei materiali via Whatsapp
  • Materiali digitali scaricabili
  • Totale privacy rispetto agli altri partecipanti
  • Segui il corso quando vuoi e dove vuoi

CORSO PLUS
FOTOGRAFIA COSCIENTE

+ Mentorship con Sara

35 €

  • Partecipazione al corso, per una persona
  • Durata del corso 30 giorni
  • Invio quotidiano dei materiali via Whatsapp
  • Materiali digitali scaricabili
  • Totale privacy rispetto agli altri partecipanti
  • Segui il corso quando vuoi e dove vuoi
  • Sessione di Mentorship one to one con Sara, alla fine del percorso

LE TESTIMONIANZE

E' stata un'esperienza che consiglio a tutti di fare. Sara ha saputo stimolare la mia creatività e al tempo stesso mi ha aiutata a connettermi con la parte profonda di me. Con questo percorso ho lasciato emergere la mia essenza.

Silvia - Consulente Business

Questo corso aiuta a conoscere alcuni aspetti legati alla storia della fotografia, fa riflettere sulla propria persona e stimola il processo creativo. Mi ha persino tenuto compagnia.

Grazia De Lucca - Fotografa

Consiglio questo corso fotografico online perché le immagini che crei tu sono veloci e immediate, perché puoi accedere facilmente dal tuo smartphone e avere sempre a disposizione un confronto diretto e continuo sulla tua rielaborazione e crescita personale. Davvero un corso utile, pratico e alla portata di mano di tutti!

Antonella Rocchi - Psicoterapeuta

E' stata un'esperienza inaspettata e innovativa per guardarsi ancora dentro e...attorno. Un bel viaggio attraverso se stessi, gli altri e la fotografia. Il corso offre spunti di riflessioni nuovi sia per il lavoro con se stessi che per ciò che riguarda le professioni di aiuto o legate al mondo dell'espressività e del benessere. L'uso della fotografia associato ad un percorso interiore mi sembra un bel campo da esplorare e da suggerire.

Serena Radicioni - Psicologa

Un corso divertente e rivelatore, in cui impari a conoscere te stesso attraverso la fotografia.

Susana Nirmal Pritti - Terapeuta

Consiglio questo percorso a chi ha voglia di sperimentare e sperimentarsi attraverso l'uso delle immagini, senza timore di sbagliare o essere giudicato. Questo corso mi ha fatto riflettere su alcuni aspetti e caratteristiche della mia personalità che, anche se sapevo già di avere, sono comunque emersi in modo chiaro e nitido, attraverso uno spazio collettivo di condivisione. Mi è piaciuto mettermi in gioco usando la fotografia come mezzo di comunicazione ed espressione. 

Fabiana Acquaviva - Mamma

DOMANDE FREQUENTI

° Come posso lavorare sulla mia crescita personale?

Ci sono infiniti modi di lavorare sulla propria crescita personale, questo è solo uno. A differenza di molti altri questo ti coinvolge in un gioco. Verrai stimolato dalla visione di alcuni film e conoscerai nuovi artisti.
Ti verrà proposto un nuovo esercizio attraverso un messaggio audio. Prenditi del tempo per te stesso, siediti comodo in un posto intimo e ascolta il messaggio con gli auricolari. Avrai il resto del giorno per pensare e creare la tua foto.
Ho pensato ai contenuti di questa esperienza perché possano essere usufruiti individualmente e in completa libertà.
Sarai tu a decidere se vuoi partecipare al gruppo o meno, se pubblicare le tue foto su Instagram oppure no.

 

° I miei esercizi saranno supervisionati?

Il processo di auto-conoscenza è un viaggio intimo e personale. Né la tecnica, né l'estetica sono realmente importanti. Nel pacchetto BASE non è prevista la mia supervisione.

Se invece vuoi vivere l'esperienza completa con la possibilità di confrontarti con me, grazie al pacchetto PLUS, accedi ad una sessione di mentorship One To One con me, alla fine del percorso.

 

° Questo corso è una terapia?

No, questo corso non è una terapia. Io sono fotografa, formata come Facilitatrice in fotografia terapeutica e partecipativa presso l’Instituto8 di Barcellona, ma non sono terapeuta. Pertanto, nel caso sentissi il bisogno di essere accompagnato da un terapeuta professionista, sarò felice di consigliartene di molto validi. 
Se invece stai già facendo un percorso terapeutico, spero che questo corso possa farti risparmiare qualche seduta. La fototerapia è uno strumento molto potente per aprirci al nostro incosciente.
Gli esercizi ti permetteranno di guardarti dentro, tanto nel presente come nel passato e nel futuro. Attraverso la fotografia porterai avanti un processo autobiografico basato sulla tua identità, che è solo tuo. Solo tu sarai in grado di fare le interpretazioni, le proiezioni e le intuizioni necessarie per il tuo lavoro questa è una giocosa esperienza formativa di conoscenza di sé e di sviluppo personale.

 

° Come posso godermi al massimo questa esperienza?

Per goderti questa esperienza di formazione la prima cosa da fare è regalarti del tempo solo per te.
Poi ci sono alcuni punti importanti che dovresti considerare: riceverai solo i messaggi e non potrai rispondere.
Ascolta i messaggi in un luogo tranquillo, dove hai a disposizione un po’ di intimità e se puoi usa gli auricolari.
Compra un’agendina, un diario o un quaderno dove potrai incollare le foto stampate, scrivere i titoli e le sensazioni.

 

° Come posso condividere la mia esperienza?

Per condividere la tue esperienza hai due possibilità: iscriverti al gruppo Whatsapp (riceverai un link all’iscrizione) che non sarà moderato, ma dove potrai comunque confrontarti e vedere le fotografie scattate da altri corsisti.
Oppure puoi condividere le immagini su Instagram, per farlo dovrai etichettare @fotografiaterapeutica.online e mettere l’hashtag #fotografiacosciente. In questo modo potrai vedere anche le immagini dei precedenti corsi. Così creeremo insieme una grande comunità.

 

° Sono necessarie conoscenze tecniche?

No, per partecipare a questo corso basta la fotocamera del tuo cellulare e non è necessario alcun tipo di conoscimento tecnico, al contrario a volte potrebbe essere controproducente.

 

° Non ho una fotocamera reflex, posso partecipare comunque?

Certamente! Non è necessaria alcun tipo di sofisticata macchina fotografica, siamo nell’era della post-fotografia, dove tutti siamo fotografi per il solo fatto di avere un cellulare in mano. E’ così che creeremo e condivideremo la nostra esperienza.

 

° Il corso ha un orario fisso?

No, riceverai i messaggi la mattina dopo le 9. Tuttavia puoi goderti l’esperienza in totale libertà, ascoltare i messaggi o fare le foto negli orari e nei momenti che preferisci.
Riceverai i contenuti direttamente sul tuo telefono potrai ascoltarli quando ritieni meglio. Dedicagli (dedicati!) dai 10 ai 15 minuti al giorno, solo per te, ma decidi tu quando consultarli ed eseguire gli esercizi proposti.


° I posti sono limitati?

Purtroppo si, sono limitazioni che impone la stessa applicazione WhatsApp, ma credo sia ottimo anche per le caratteristiche della formazione.

 

° Il mio numero di telefono sarà visibile ad altre persone?

No, perchè i messaggi vengono inviati attraverso una lista di Broadcast. Il tuo numero sarà visibile solo se decidi di entrare a far parte del gruppo (riceverai il link all’iscrizione e sarai libero di entrarne a far parte oppure no).

 

° Quali sono i metodi di pagamento?

Puoi effettuare il pagamento con PayPal, Postepay, Carta di Credito, Carta Prepagata (Circuiti Visa, Mastercard). I pagamento vengono effettuati utilizzando la crittografia SSL sicura.

 

FOTOGRAFIA COSCIENTE è un progetto di Fotografia Terapeutica di Sara Bolognini